MONITOR OPERE PUBBLICHE
COMUNE DI TRIESTE

Galleria di Montebello
La chiusura della Galleria di Montebello divide in due la città ormai dal 16 maggio 2022, con gravi ripercussioni sul traffico, deviazioni delle linee dei bus e disagi per tutti i cittadini, soprattutto i residenti della zona. La riapertura è slittata più volte:– 25 luglio 2022– 31 ottobre 2022– 31 dicembre 2022Ultima data annunciata: 21 marzo 2023. Ma anche questa è ormai passata...
Giorni di chiusura

PISCINA TERAPEUTICA
Il tetto della Piscina Terapeutica è crollato il 29 luglio 2019, miracolosamente senza fare vittime. Da allora l'amministrazione ha annunciato più volte nuovi progetti, dalla ricostruzione al trasferimento...Ma dal dissequestro, avvenuto il 22 dicembre 2021, nulla si è concretizzato. L'unica certezza è il disagio di tutti gli utenti della struttura che sono rimasti senza un servizio, per molti, insostituibile.
Giorni di chiusura
OVOVIA CARSO-BARCOLA-CENTRO CITTA'
L'attuale amministrazione comunale ha deciso di costruire una cabinovia sul percorso Opicina - Porto Vecchio - Centro Città con un progetto dal forte impatto ambientale ed economico. Nonostante le continue richieste dei cittadini e delle opposizioni, non è mai stato indetto un referendum consultivo ed è sempre stato rifiutato un confronto costruttivo. Insieme a Francesco Russo, abbiamo deciso di chiedere ai cittadini e alle cittadine cosa ne pensassero sottoponendo un questionario. In pochi giorni abbiamo ricevuto oltre 1400 risposte. Ecco i risultati:
Con che frequenza ti sposti tra Trieste e il Carso?

Per quale motivo ti sposti tra Trieste e il Carso?

Che mezzo utilizzi?

Che percorso fai?


Al posto dei mezzi attualmente da te utilizzati, sceglieresti la cabinovia?

Perché?


Tram di Opicina
Le vetture della storica linea a trazione elettrica, che collega la città con l'altipiano carsico, sono ferme ormai da oltre 6 anni. Esattamente dal 16 agosto 2016 quando un grave incidente ha interrotto improvvisamente il servizio amato dai turisti ma soprattutto dai triestini. Da allora le date che annunciavano la riapertura della linea sono sempre state disattese, con grave disagio per gli utenti.I lavori di ristrutturazione dovrebbero essersi conclusi l'8 marzo 2022 e lo scorso 21 novembre 2022 si sono svolte alcune corse prova. Ce la faremo a rivederla in funzione entro la fine del 2023?