IV Circoscrizione - Comune di Trieste
Consiglieri Martina Machnich e Alessio Cazzador

Per il 2025 il budget destinato alle luminarie natalizie raggiunge circa 1,3 milioni di euro, una cifra praticamente allineata a quella delle principali rassegne culturali cittadine. Una sproporzione evidente, che pone un interrogativo necessario: è davvero questa la priorità dell’Amministrazione?
Il quadro si complica considerando il ruolo di Edison, che contribuisce al finanziamento delle luci mentre molte zone della città restano al buio e i semafori continuano a funzionare in modo irregolare. Difficile definire efficiente una spesa così elevata quando i servizi essenziali mostrano criticità quotidiane. La cultura, al contrario, genera valore duraturo, rafforza il tessuto sociale ed economico e sostiene la crescita della città. Le luminarie, pur scenografiche, hanno un impatto limitato nel tempo.
Per questo Martina Machnich, consigliera Lista Russo Punto Franco in IV Circoscrizione, ha presentato un’interrogazione per chiedere trasparenza su:
• la reale quota a carico del Comune,
• l’eventuale uso della tassa di soggiorno,
• il contributo delle categorie economiche,
• il ruolo di Edison nella definizione dei costi e delle priorità.
Con milioni di euro ancora inutilizzati nelle casse comunali, diventa indispensabile riconsiderare come vengono allocate le risorse.
Trieste merita scelte lungimiranti: le luci si spengono, la cultura e i servizi restano.




PIAZZA CARLO ALBERTO
Ecco un’altra, purtroppo l’ennesima, incompiuta della Giunta Dipiazza. Fulcro del rione di San Vito, Piazza Carlo Alberto è uno dei tanti esempi di 𝗶𝗻𝗰𝗮𝗽𝗮𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 e di 𝗽𝗿𝗼𝗺𝗲𝘀𝘀𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗺𝗮𝗻𝘁𝗲𝗻𝘂𝘁𝗲.Stando agli 𝗮𝗻𝗻𝘂𝗻𝗰𝗶 del Comune, i lavori di riqualificazione sarebbero dovuti partire 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹’𝗮𝘂𝘁𝘂𝗻𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟮. Un secondo annuncio ipotizzava l’inizio del cantiere per la 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮𝘃𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟯…La primavera è passata e si sta concludendo anche l’estate 𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗶 𝗶𝗻 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗔𝗹𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗻𝗼𝗻 𝗰’𝗲̀ 𝘁𝗿𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮.La situazione, purtroppo ben nota ai residenti di San Vito, è stata raccontata alla stampa, lo scorso 31 agosto, dalla capogruppo della Lista RUSSO Punto Franco in IV circoscrizione Martina Machnich e dal consigliere comunale Giorgio Sclip.
A questo link il servizio realizzato da Telequattro https://telequattro.medianordest.it/…/trieste-la…/amp/
BANCHETTO IN VIA DELLE TORRI – NOVEMBRE 2022
Azione sul territorio – ottobre 2021/ottobre 2022




