MONITOR OPERE PUBBLICHE
COMUNE DI TRIESTE
PISCINA TERAPEUTICA
Il tetto della Piscina Terapeutica è crollato il 29 luglio 2019, miracolosamente senza fare vittime. Da allora l'amministrazione ha annunciato più volte nuovi progetti, dalla ricostruzione al trasferimento...Il giorno del dissequestro - era ormai il 22 dicembre 2021 - il Sindaco Dipiazza aveva dichiarato: “Ora si potrà subito intervenire con le operazioni di pulizia e rimozione delle macerie del tetto crollato. Finiamo l’anno bene”.Ma nulla si è mosso. Lo scorso 24 luglio, a 4 anni dal crollo, sono iniziate le operazioni di demolizione, in vista di una ricostruzione il cui progetto e tempi non sono ancora chiari. Siamo sicuri che questa sia stata la scelta giusta, per il bene degli utenti? Non era forse meglio recuperare la struttura, ancora solida, ricostruendo il tetto? In questa vicenda, l'unica certezza è il disagio di tutti gli utenti della struttura che sono rimasti senza un servizio, per molti, insostituibile.
Giorni di chiusura
Tram di Opicina
Le vetture della storica linea a trazione elettrica, che collega la città con l'altipiano carsico, sono ferme ormai da oltre 6 anni. Esattamente dal 16 agosto 2016 quando un grave incidente ha interrotto improvvisamente il servizio amato dai turisti ma soprattutto dai triestini. Da allora le date che annunciano la riapertura della linea sono sempre state disattese, con grave disagio per gli utenti.I lavori di ristrutturazione sembrano essersi conclusi l'8 marzo 2022. Ma a dicembre 2022 vengono affidati nuovi lavori di progettazione anche per il "rifacimento del tratto tra Piazza Casali e via Martiri della Libertà che abbisogna di un rinnovamento radicale dell’infrastruttura".A novembre 2023, l'Assessore Regionale Amirante, rispondendo ad un'interrogazione, dichiara che «Restano ancora da realizzare gli interventi sul tratto terminale fino a piazza Oberdan e il rifacimento della linea aerea di contatto (Lac)».Intanto l'Assessore Lodi ha comunicato che «Ansfisa – l’agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie – ha chiesto a Comune, Regione, Trieste Trasporti e Rfi di fare un gruppo di lavoro che produrrà le linee guida gestionali tecniche e il regolamento di gestione e manutenzione della linea» in seguito alla redazione dei quali verrà (presumibilmente) autorizzato il riavvio della linea tramviaria.Una storia infinita...
Giorni di interruzione del servizio
Civico Acquario Marino
L’acquario è stato chiuso per lavori di ristrutturazione nell’agosto del 2020.La riapertura, inizialmente prevista per ottobre 2021, è slittata a giungo 2022 e poi a settembre 2022.Il lavori, costati 2 milioni e 254mila euro, risultano terminati ma, ad agosto 2023, ci si accorge che servono nuovi interventi per rendere fruibile la struttura che pertanto rimane chiusa al pubblico. Servizio TG R RAI Aggiornamento al 22 novembre 2023Dopo aver annunciato lo slittamento dell'apertura ad una non meglio precisata data nel 2024, l'Assessore Lodi non si è presentata alla Commissione Trasparenza convocata appositamente sul tema Acquario.
PONTE VERDE
Il ponte, situato sulle Rive, ha necessità di urgenti lavori di manutenzione. Dal 5 novembre 2020 è stato istituito il divieto di transito ai mezzi superiori 7,5 t con deviazione di 3 linee di autobus e del traffico pesante tra le vie del Borgo Teresiano.
A febbraio 2021 sono iniziate le opere di svoltamento del canale per scoprire che l’ipotesi di lavoro era irrealizzabile. Progetto e appalto da rifare!
Al momento tutto è fermo in attesa del reperimento dei fondi necessari. Molti tir disattendono il divieto e percorrono impunemente il ponte mentre rimangono deviate le linee 8, 23 e 30.
GALLERIA DI MONTEBELLO
La chiusura della Galleria di Montebello ha diviso in due la città per ben 421 giorni, con gravi ripercussioni sul traffico, deviazioni delle linee dei bus e disagi per tutti i cittadini, soprattutto i residenti della zona.
Chiusa il 16 maggio del 2022, doveva inizialmente essere riaperta dopo 40 giorni.
Invece la riapertura è slittata più volte:
– 25 luglio 2022
– 31 ottobre 2022
– 31 dicembre 2022
– 21 marzo 2023
– 26 marzo 2023
– 7 aprile 2023
– 15 giugno 2023
– 30 giugno 2023
Dopo oltre un anno di attesa, la galleria è stata riaperta al traffico veicolare l’11 luglio 2023 ma i lavori non sono ancora terminati.
SCUOLA PRIMARIA DUCA D’AOSTA
Era gennaio 2019 quando gli alunni e le alunne della Scuola hanno dovuto abbandonare la sede scolastica della Scuola Primaria Duca d’Aosta di via Vespucci a causa di lavori urgenti.
Finalmente a settembre 2023, sono potuti tornare nelle loro aule. Sono passati 1697 giorni, cioè 4 anni, 7 mesi e 27 giorni, un ciclo scolastico completo… Chi aveva iniziato la prima elementare a settembre 2018 non è più tornato nella sua classe.
Siamo sicuri che non si potesse ridurre il disagio che ha comportato per questi ragazzi e le loro famiglie?
LICEO CLASSICO PETRARCA – SUCCURSALE
Il 7 ottobre 2021 la struttura scolastica, che ospita 580 alunni, è stata chiusa in emergenza per caduta di calcinacci. I ragazzi, dopo un periodo di DAD (Didattica a Distanza), sono stati sistemati temporaneamente in via Tigor, presso una sede dell’Università di Trieste.
Al momento il progetto di ristrutturazione (del luglio 2022) è in attesa del parere della Soprintendenza e dei competenti uffici regionali.
La Regione FVG ha già stanziato oltre 4 milioni di euro ma l’unica notizia certa è che il termine dei lavori non è previsto prima del 2025/2026.
OVOVIA CARSO-BARCOLA-CENTRO CITTA'
L'attuale amministrazione comunale ha deciso di costruire una cabinovia sul percorso Opicina - Porto Vecchio - Centro Città con un progetto dal forte impatto ambientale ed economico. Nonostante le continue richieste dei cittadini e delle opposizioni, non è mai stato indetto un referendum consultivo ed è sempre stato rifiutato un confronto costruttivo. Ad aprile 2023, insieme a Francesco Russo, abbiamo deciso di chiedere ai cittadini e alle cittadine cosa ne pensassero sottoponendo un questionario. In pochi giorni abbiamo ricevuto oltre 1400 risposte. Ecco i risultati: